Il coro che anima la Messa delle 11:30 al Santuario Madonna delle Laste è una realtà semplice ma piena di entusiasmo, nata quasi dieci anni fa dall’idea di un gruppo di fratelli- Alessia, Marco, Andrea, Matteo e Sara- che hanno deciso di dedicare il loro tempo e la loro passione alla comunità, prendendo l’incarico di animare questa messa, e cresciuta piano piano nel tempo grazie al contributo di tanti giovani.
Con il passare degli anni si sono aggiunti volti nuovi, Mattia, Angelica, Tommaso, Giovanni e molti altri, ognuno dei quali riesce a portare energia ed entusiasmo al coro. Il repertorio del coro è molto diversificato: include brani giovanili, canti tradizionali di parrocchia e melodie carmelitane frutto dell’eredità del coro Madonna delle Laste.
Non siamo un coro professionale, ma, ispirandoci alle parole di Papa Francesco, cerchiamo di proporre “non una musica qualunque, ma una musica santa, perché santi sono i riti; dotata della nobiltà dell’arte, perché a Dio si deve dare il meglio; universale, perché tutti possano comprendere e celebrare” (udienza Scholae Cantorum, 28/09/19).
Proprio per questo, ogni domenica il gruppo si ritrova alle 11:00 per ripassare i canti e tutti i venerdì alle 18.30 in una saletta del convento per le prove. Il coro è ovviamente aperto a tutti i giovani, a chi piace cantare e a chi ha voglia di farlo bene. Siamo convinti che il cantare assieme con uno scopo così alto non possa che favorire un clima di amicizia e dedizione. Cosa aspetti?
Se desideri saperne di più puoi contattare Giovanni scrivendo una mail a: giovanni.lorenzi99@gmail.com